Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaTorna l’acqua nel lago di Cassiglio. In arrivo passerella pedonale

Torna l’acqua nel lago di Cassiglio. In arrivo passerella pedonale

A 11 mesi dall’avvio dei lavori si torna a riempire d’acqua il lago di Cassiglio. Da lunedì 12 febbraio, infatti, Italgen ha avviato la fase di collaudo – con la supervisione del ministero delle Infrastrutture – dell’intervento di potenziamento della diga e della centrale idroelettrica. Il collaudo delle opere durerà fino al prossimo autunno, con l’aumento e la riduzione dell’invaso.


I lavori di questi 11 mesi, oltre che sulla diga e la centrale idroelettrica di Olmo al Brembo, hanno consentito di togliere dal lago circa 40mila metri cubi di fango e materiale che si erano accumulati nei 70 anni di vita del lago artificiale. La capacità dell’invaso, ora, è stata riportata a 72mila metri cubi.
Il lago di Cassiglio da sempre rappresenta una meta privilegiata per il turismo della Valle Brembana. Il ritorno di un bacino ancora più grande non potrà che favorire una fruizione ancora maggiore.

A conclusione dei lavori, peraltro, Italgen lascerà un segno tangibile del lavoro effettuato nel 2023: realizzerà infatti una passerella di accesso a bordo lago, fino al parcheggio dell’area.

Mercoledì 14 febbraio 2024

spot_img