Secondo appuntamento, sabato 17 settembre, dopo quello del 18 giugno, con ill passo San Marco day. Il valico sarà chiuso al traffico motorizzato e diventerà regno delle biciclette. Per il San Marco un riconoscimento importante del suo valore turistico e naturalistico, oltre che di collegamento tra due valli e due province. E una sorta anche di amarcord quando – era il 26 maggio 2007 – il valico più famoso della nostra provincia fu “Gran premio della montagna” del Giro d’Italia.
L’iniziativa, nata cinque anni fa e promossa dal Parco nazionale dello Stelvio, prevede la chiusura a moto e auto delle più belle e famose strade di montagna. Che diventano così dominio delle bici (e-bike e tradizionali), della fatica, di sport e natura. Alla chiusura dei classici Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano, si sono aggiunte nel 2021 la salita a Bormio 2000 e l’iniziativa “Only for the bravest” che ha dato la possibilità per i più allenati di affrontare quattro scalate in due giorni.
Visto il successo, nel 2022 ecco la novità di Enjoy Stelvio Valtellina: ai passi alpini già protagonisti dell’iniziativa, si aggiungono il passo Spluga, Campo Moro e appunto anche i 1.992 metri del passo San Marco, tra Val Brembana e Valtellina, il valico che dal nostro versante arrivò nel 1966, dieci anni più tardi dalla parte di Sondrio. Dalle 8 alle 11,30 sarà chiuso al traffico, da Albaredo e da Piazzatorre, e vi potranno salire solo le bici. Qui tutto il calendario dell’iniziativa. PASSI ALPINI CHIUSI.
Venerdì 16 settembre 2022