Sono iniziati lunedì 27 febbraio, al lago di Cassiglio, i lavori per rinforzare la diga del lago. Contemporaneamente l’invaso è stato svuotato in pochi giorni per consentire anche la rimozione del fango che in circa 70 anni si era depositato sul fondo. Materiale che, di fatto, ha notevolmente ridotto il volume di acqua, originariamente di 72mila metri cubi.
Con il rinforzo della diga, quindi, si provvederà anche a rimuovere tutto il fango accumulatosi nei decenni di storia del laghetto, da sempre meta – grazie all’area pic-nic e al torrente – di decine di famiglie. Italgen, proprietaria della diga, provvederà anche alla sostituzione delle tre turbine della centrale idroelettrica di Olmo al Brembo (che prende acqua dalla derivazione del lago di Cassiglio oltre che dalla Valle Stabina): consentiranno una maggiore efficienza dell’impianto.
I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2023. Durante il cantiere, nel tratto finale di accesso al lago, sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo.
Martedì 28 febbraio 2023