Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaStorture del Pnrr: piccoli Comuni brembani a rischio tracollo finanziario

Storture del Pnrr: piccoli Comuni brembani a rischio tracollo finanziario

E’ ancora allarme tra i piccoli Comuni della Valle Brembana che martedì 12 febbraio si sono recati in Regione, guidati dal presidente Fabio Bonzi, chiedendo una modifica del regolamento per l’erogazione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilizenza.

La causa è la normativa per i finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza: i fondi ci sono per i progetti ma vengono erogati solo quando l’impresa che ha eseguito i lavori è stata pagata dal Comune. Che deve quindi anticipare anche il 90% dei costi. Soldi che i piccoli Comuni come quelli brembani non hanno e non riescono ad avere in prestito dalle banche.

Il rischio, quindi, è quello di non poter utilizzare i fondi del Pnrr o di non riuscire a pagare le imprese. Come successo a Isola di Fondra, comune da cui è partito l’allarme: ha in corso i lavori per realizzare un paravalanghe, dovrebbe versare 260mila euro all’impresa, in attesa che – a conclusione lavori – arrivino i finanziamenti del Pnrr. Soldi che però non ha. L’impresa ha fatto causa al Comune e il tribunale le ha dato ragione. E poi ci sono Comuni che hanno interrotto i loro lavori, come Cassiglio. O soldi che dovrebbero anticipare – come il caso di Carona – milioni di euro (per opera di paravalanghe) che non hanno.

“Così è impossibile andare avanti – dice il sindaco di Isola di Fondra Carletto Forchini – rischiamo il tracollo delle piccole amministrazioni”. Già la scorsa primavera i sindaci avevano scritto al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgietti, chiedendo la revisione delle regole. Serve che i fondi vengono anticipati dal Pnrr almeno per le opere oltre le 200mila euro.

Tra le soluzioni che martedì sono state prospettate anche dai consiglieri regionali presenti all’audizione in Regione, la possibilità che Finlombarda, la finanziaria di Regione Lombardia, crei un fondo da cui i piccoli comuni in difficoltà possano attingere momentaneamente le risorse da anticipare.

Mercoledì 14 febbraio 2024

spot_img