Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronaca«Spopolamento: servono giovani "rivoluzionari". Diteci le vostre richieste» (video)

«Spopolamento: servono giovani “rivoluzionari”. Diteci le vostre richieste» (video)

Per essere giovani occorre essere rivoluzionari. Diteci le vostre richieste, suggerimenti, osservazioni. Per contrastare l’abbandono della valle”. Così Lucia Morali, presidente del Gruppo di azionale locale della Valle Brembana all’incontro che si è tenuto alla Green House di Zogno per dare “Voce ai giovani”.

Una cinquantina i ragazzi che hanno risposto all’appello per portare o ascoltare le testimonianze di chi la valle sta cercando di cambiarla. Tra loro Simone Locatleli della cooperativa “Rais” di Dossena, ma anche i componenti di alcune band come i “Cancervo” o Antonio Capuzzo di San Giovanni Bianco, anche lui musicista. Dall’incontro la riflessione che occorre innanzitutto conoscere la valle per poterla puoi promuovere. “Io, per esempio, non avevo mai visitato Cornello dei Tasso – ha detto proprio Locatelli -. Come facciamo a promuovere la valle se prima di tutto non la conosciamo?”.

Da parte di alcuni giovani la richiesta di maggiori occasioni di ritrovo e intrattenimento, mentre altri hanno posto l’accento sulla carenza cronica di servizi: sanità e trasporti.

Domenica 12 marzo 2023

spot_img