Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSerina rinnova le strade. Si allarga a Lepreno, e dopo l'estate la...

Serina rinnova le strade. Si allarga a Lepreno, e dopo l’estate la messa in sicurezza a Bagnella

Strada più larga da Serina a Lepreno e messa in sicurezza del collegamento per Bagnella: sono i due interventi che il Comune di Serina ha messo in cantiere per nei prossimi mesi. Già iniziati i lavori di ampliamento (per due metri di larghezza) della strada Serina-Lepreno. “Verrà ampliato il tratto più stretto e pericoloso – spiega il sindaco Michele Villarboito, all’altezza di una curva pericolosa in località “Cinque stalle”. Nei pressi della Valle del Manzo, verrà anche realizzata un’area pic-nic. Un intervento importante visto che erano 15 anni che non si metteva mano alla strada”. Dovrebbe concludersi entrò metà giugno.

I lavori sulla Serina-Lepreno verranno a costare circa 150mila euro (compresa la sistemazione delle barriere di protezione), fondi che arrivano dal ministero dell’Interno e in parte dal Distretto del commercio Fontium e mercatorum (per l’area pic-nic).

Dopo l’estate, invece, inizieranno i lavori di messa in sicurezza della strada per la frazione Bagnella (sia da Rosolo sia da Serina), strada soggetta in passato a cedimenti per dissesto idrogeologico, e strada che viene utilizzata dalla vicina azienda Serbaplast, quindi con il transito di mezzi pesanti. Un intervento particolarmente oneroso, di 1,1 milioni di euro, fondi che arrivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Domenica 26 maggio 2024

spot_img