E stata inaugurata ufficialmente sabato 5 ottobre, la nuova sede dell’asilo parrocchiale “Tiraboschi-Bombello” di Serina: la scuola materna, dopo 130 anni (nacque nel 1895) ha infatti lasciato definitivamente l’ex monastero dove aveva sempre avuto sede.
Al taglio del nastro ufficiale il sindaco Michele Villarboito, il parroco don Vittorio Rossi, il coordinatore Sante Leone e la vicaria dell’istituto comprensivo, Vera Canova. A illustrare le raffigurazione artistiche nelle aule l’autore Giovanni Bonaldi.
“Oggi abbiamo donato ai nostri bambini quello di cui avevano bisogno – ha detto il sindaco -. Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno”.
Il numero di bambini negli anni è diminuito, oggi sono 32. Troppo pochi rispetto a una struttura, quella dell’ex monastero, molto grande e diventata poco sostenibile anche da un punto di vista economico. Così in accordo tra parrocchia, Comune e istituto comprensivo, l’asilo da quest’anno è stato spostato al piano terra dell’edificio che già ospita scuola elementare e scuola media, dove negli ultimi anni si erano liberate (anche qui per la diminuzione degli alunni) le aule di un piano intero. Dal 5 settembre, quindi, alunni dell’asilo insieme a elementari e medie, l’inaugurazione, invece, è avvenuta il 5 ottobre. L’artista serinese Giovanni Bonaldi ha realizzato i dipinti mentre la famiglia Balzi di Serbaplast e Danilo Scanzi della ditta Ispe hanno donato arredi ed elettrodomestici.
Domenica 5 ottobre 2024