Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSerina in attesa del nuovo medico di base. Il sindaco: "Siamo sull'orlo...

Serina in attesa del nuovo medico di base. Il sindaco: “Siamo sull’orlo di un’emergenza sanitaria”

Millenovecento pazienti tra Serina e Dossena sono in attesa da circa un mese del nuovo medico di base dopo che il dottor Giulio Salaroli ha preso servizio a San Pellegrino. Da quattro settimane, quindi, l’Ats sta tamponando la mancanza del medico con ambulatori medici temporanei (due volte a settimana), nell’ex guardia medica di Serina e nell’ambulatorio comunale di Dossena. Comunicando di settimana in settimana le disponibilità. Il nuovo medico di base, Fabio Andreoni, ora in servizio alle Rsa di Zogno e Laxolo, dovrebbe entrare in servizio il 3 agosto.

Il sindaco di Serina, Michele Villarboito, si dice però preoccupato della situazione che si è venuta a creare e, mercoledì 26 giugno, ha scritto all’Asst Papa Giovanni, Comunità montana e all’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.

“A parte la programmazione di settimana in settimana con un preavviso che per le prossime giornate non è ancora arrivato, i pazienti prima assistiti dal dottor Salaroli Giulio hanno urgente bisogno di una assistenza continuativa e per più ore a settimana. Non si possono lasciare 1.900 assistiti con questa assurda precarietà. Capisco la difficoltà nel reperire i medici ma così siamo sull’orlo di una emergenza sanitaria vera e propria”.

PAZIENTI NELL’AMBULATORIO DEL VETERINARIO

“Oltretutto non ci è stato ancora comunicato che il nuovo medico Fabio Andreoni previsto in ruolo dal 1 luglio in sostituzione di Giulio Salaroli entrerà in servizio solo dal 3 agosto. Lo sappiamo dal diretto interessato ma nessuna comunicazione ufficiale ad oggi è mai arrivata. Altra confusione da segnalare: nella vostra programmazioni non avete tenuto conto che il mercoledì l’ambulatorio di via Palma il Vecchio è di utilizzo anche del Servizio veterinario… Questa mattina è successo un delirio. Ultima segnalazione: tra pochi giorni a Serina, e in generale in Valle Serina, si riverseranno oltre 50mila turisti: c’è urgenza del medico estivo perché rischiamo di scoppiare”.

Vi prego, fate urgentemente qualcosa.

Resto a disposizione

Dr. Arch. Michele Villarboito Sindaco di Serina

Mercoledì 26 giugno 2024

spot_img