Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSerina compra all'asta un dipinto di Palma il Giovane. Grazie alla cooperativa...

Serina compra all’asta un dipinto di Palma il Giovane. Grazie alla cooperativa sociale

Un nuovo prezioso dipinto andrà ad arricchire il patrimonio artistico della comunità di Serina. La cooperativa “Contatto-La Bonne Semence” ha acquistato all’asta (online) di “Bertolami Fine art” di Roma, una “Crocifissione” (olio su rame, cm 45,5X34) di Jacopo Negretti, in arte Palma il Giovane (1548/50-1628).

L’operazione si è resa possibile grazie al Centro storico culturale della Valle Brembana, in particolare del suo presidente Tarcisio Bottani e di Roberto Belotti, che hanno segnalato la possibilità al Comune. E’ stata poi l’attivissima cooperativa serinese (di Valpiana) ad effettuare l’acquisto all’asta il 18 aprile: la base d’asta era di 7.000 euro, la stima tra i 9.000 e i 12mila euro. “Palma il Giovane, magnifico erede della grande tradizione pittorica veneziana – spiega Belotti – era figlio di Antonio Palma, nato a Serina circa l’anno 1515; Palma il Giovane era pronipote di Palma il Vecchio, serinese (1480ca-1528), associato per merito pieno ai protagonisti del Rinascimento pittorico che dalla Laguna diramò la sua fama nel mondo intero”.

“Con immenso piacere si comunica a tutti i soci, consiglieri e sindaci che – grazie alla sollecitazione del Comune e di alcuni abitanti di Serina – la nostra cooperativa si è aggiudicata, partecipando ad asta, una significativa opera pittorica del nostro illustre concittadino Palma il Giovane: Crocefissione, olio su rame – scrive il presidente della cooperativa, Bruno Maino – . In questo modo abbiamo ottenuto la possibilità di portare sul nostro territorio un dipinto di colui che è stato una delle più importanti presenze dell’espressione artistica serinese nel mondo. La cooperativa si impegna, a vantaggio della comunità intera, a rendere fruibile l’opera pittorica di rilevanza culturale nell’ambito del costante processo di valorizzazione del territorio a cui la Cooperativa è molto vocata. Le prossime settimane saranno così dedicate a studiare e a progettare al meglio la presentazione dell’opera”.

Domenica 21 aprile 2024

spot_img