Un nuovo prezioso dipinto andrà ad arricchire il patrimonio artistico della comunità di Serina. La cooperativa “Contatto-La Bonne Semence” ha acquistato all’asta (online) di “Bertolami Fine art” di Roma, una “Crocifissione” (olio su rame, cm 45,5X34) di Jacopo Negretti, in arte Palma il Giovane (1548/50-1628).
L’operazione si è resa possibile grazie al Centro storico culturale della Valle Brembana, in particolare del suo presidente Tarcisio Bottani e di Roberto Belotti, che hanno segnalato la possibilità al Comune. E’ stata poi l’attivissima cooperativa serinese (di Valpiana) ad effettuare l’acquisto all’asta il 18 aprile: la base d’asta era di 7.000 euro, la stima tra i 9.000 e i 12mila euro. “Palma il Giovane, magnifico erede della grande tradizione pittorica veneziana – spiega Belotti – era figlio di Antonio Palma, nato a Serina circa l’anno 1515; Palma il Giovane era pronipote di Palma il Vecchio, serinese (1480ca-1528), associato per merito pieno ai protagonisti del Rinascimento pittorico che dalla Laguna diramò la sua fama nel mondo intero”.
“Con immenso piacere si comunica a tutti i soci, consiglieri e sindaci che – grazie alla sollecitazione del Comune e di alcuni abitanti di Serina – la nostra cooperativa si è aggiudicata, partecipando ad asta, una significativa opera pittorica del nostro illustre concittadino Palma il Giovane: Crocefissione, olio su rame – scrive il presidente della cooperativa, Bruno Maino – . In questo modo abbiamo ottenuto la possibilità di portare sul nostro territorio un dipinto di colui che è stato una delle più importanti presenze dell’espressione artistica serinese nel mondo. La cooperativa si impegna, a vantaggio della comunità intera, a rendere fruibile l’opera pittorica di rilevanza culturale nell’ambito del costante processo di valorizzazione del territorio a cui la Cooperativa è molto vocata. Le prossime settimane saranno così dedicate a studiare e a progettare al meglio la presentazione dell’opera”.
Domenica 21 aprile 2024