Era il 23 luglio 2023, poco prima delle 20. L’incidente stradale al Cassettone di Sedrina, sulla strada che da Stabello porta verso i Ponti. Una Ypsilon nel sorpassare una Panda sbanda e investe una ragazza di 26 anni, Alessia Sonzogni di Sedrina che, insieme alla cugina, stava rincasando dopo una passeggiata.
Viene schiacciata contro un muretto. Terribili le conseguenze alla gamba Inizia a perdere sangue. A pochi metri dal luogo dell’incidente abita Clara Carminati, 41enne soccorritrice per la Padana Emergenza. Non esita a intervenire e salva la vita ad Alessia, che subirà 12 interventi chirurgici ma si salverà .
Il 3 dicembre dello stesso anno, in occasione della cerimonia per i neodiciottenni, il sindaco di Sedrina Stefano Micheli le consegnò la benemerenza civica (la prima della sua amministrazione), per essersi precipitata a soccorrere Alessia, di fatto salvandole la vita. Sempre Clara, poi, era stata premiata a fine 2023 anche da Avis e Aido di Sedrina, con l’annuale “Premio bontà ”.
LA SCOMPARSA DOMENICA 10 NOVEMBRE
Da inizio anno era affetta da un male incurabile. Domenica 10 novembre, in serata, è morta nella sua casa, al civico 26 di via Cassettone a Sedrina, circondata dall’affetto dei suoi cari: aveva 42 anni. Da una decina di anni era dipendente della Padana Emergenza, ma era stata anche volontaria per l’associazione Volontari ambulanze Brembilla (Vab). “Una giovane eccezionale, di grandissimo altruismo. Ci mancherà . Siamo vicini ai familiari in questo momento di dolore”, la ricorda il sindaco di Sedrina, Stefano Micheli.
Così la ricorda il presidente della Vab, Miro Salvi: “Ci porteremo in un angolo del nostro cuore il ricordo della tua gioia incontenibile dei momenti di spensieratezza, il sorriso con cui cercavi di sdrammatizzare i momenti di tensione e tristezza e l’amore e il rispetto con cui affrontavi il tuo ruolo, sempre in prima linea. D’ora in poi, ogni volta che indosseremo la divisa, sapremo di avere al nostro fianco una volontaria in più, disponibile e appassionata”.
I FUNERALI saranno celebrati mercoledì 13 novembre, alle 15, nella chiesa di Sedrina. Martedì 12 novembre, alle 17, ci sarà la veglia funebre.
Lunedì 11 novembre 2024