Dieci impianti aperti e 18 piste disponibili, con un bilancio – per ora a metà stagione – che segna un più 10% rispetto al 2022-2023. Sono i numeri del comprensorio sci Valtorta-Piani di Bobbio, stazione brembano-lecchese che segna spesso record di presenze, tra sciatori ed escursionisti e famiglie che salgono anche solo dalla cabinovia di Barzio per godere del panorama della neve o salire nei rifugi.
“La stagione sta andando bene – dice l’amministratore di Imprese turistiche barziesi, Massimo Fossati – con un più 10% rispetto all’anno scorso. Abbiamo tantissima neve e le piste sono in perfette condizioni, grazie al sole non abbiamo perso nessun giorno e nessun weekend, sempre con tanta gente. Ora il caldo sta creando qualche problema, speriamo torni l’inverno. Le piste restano comunque tutte aperte. Buono anche il riscontro della novità di questa stagione: il “Treno della neve”, con cui è possibile arrivare a Lecco, prendere il bus e lo skipass con un unico pacchetto. Sono già alcune centinaia gli sciatori che hanno approfittato dalla Lombardia”.
Tutto questo in attesa anche della nuova cabinovia che da Barzio porterà ai Piani, grazie all’assegnazione di dieci milioni di euro da parte di Regione Lombardia. Se progetti e iter autorizzativo non avranno intoppi sarà operativa dal 2025.
Mercoledì 31 gennaio 2024