Ancora una spruzzata di neve nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 marzo sulle Orobie, con qualche centimetro sulle piste. Così a Foppolo (circa 5 centimetri ai 2.100 metri del Montebello) ma anche a Valtorta-Bobbio, stazioni entrambe aperte tutti i giorni (il 10 marzo apre anche Carona, l’11 e il 12 Oltre il Colle).
“Questa nevicata – dice Marco Calvetti, direttore della stazione di Foppolo Ski – ci consentirà di allungare di una settimana la stagione“. Quindi si va oltre marzo guardando magari alla possibilità di tenere aperto fino a Pasquetta. Con piste ancora in ottime condizioni e neve primaverile.
E proprio per Pasquetta – 10 aprile – è previsto l’ultimo giorno di apertura del comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio. “Le piste sono in perfette condizioni – dice l‘amministratore Massimo Fossati – . L’obiettivo è arrivare fino a Pasquetta ma tutto dipenderà dalle condizioni meteo, molto imprevedibili. Nei prossimi giorni sono previste ancora temperature invernali, cosa che potrebbe aiutarci. Oggi (giovedì 9 marzo) abbiamo avuto ancora 1.500 primi ingressi. E un prim bilancio della stagione è assolutamente positivo: la stagione è stata fantastica, con un 15-20% in più rispetto allo scorso anno e su presenze ormai pre-Covid. A dicembre non abbiamo avuto un meteo favorevole, ma poi ci siamo ripresi velocemente”.
Giovedì 9 marzo 2023