Chiusa l’estate, Foppolo si prepara per l’avvio della stagione sciistica. Si sta lavorando per un impianto di innevamento sulla Quarta Baita (e si stanno chiudendo i contratti per il nuovo Montebello che sarà montato il prossimo anno). Ma, purtroppo, come accade da alcuni anni, nel comprensorio Foppolo-Carona regna l’incertezza su quali impianti apriranno.
Quarta Baita e Montebello (Foppolo) sono nella disponibilità della Devil Peak di Giacomo Martignon. Un anno fa, infatti, il Comune – su indicazioni del commissario straordinario – deliberò la riconsegna degli impianti alla Devil Peak dopo che lo stesso Comune li aveva espropriati ormai una dozzina di anni fa ma senza pagare un euro al privato. Riconsegna che, però formalmente, non è ancora avvenuta. Indi per cui il Comune ha prorogato già una volta la consegna (provvisoria) degli impianti alla Devil Peak, fino al prossimo 31 ottobre. Nel frattempo, però, la Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella (proprietaria degli impianti di Val Carisole) ha presentato ricorso al Presidente della Repubblica proprio contro la delibera di riconsegna degli impianti alla Devil Peak, definendola “illegittima”.
FOPPOLO: IMPIANTI PRONTI A DICEMBRE CON DEVIL PEAK
Cosa succede ora? Di fatto si è in una situazione di stand by, in attesa del pronunciamento sul ricorso di Dentella relativamente alla delibera del Comune di Foppolo. Quindi, è probabile, che il Comune – se a fine ottobre non sarà ancora arrivata una sentenza – procederà a un’ulteriore proroga alla Devil Peak se vorrà garantire l’apertura dei suoi impianti.
LA VAL CARISOLE SENZA VALGUSSERA
E la Val Carisole? Al momento la seggiovia del Valgussera appare molto difficile che possa aprire: necessita di revisione generale, ovvero va smontata, analizzata, rimontata, per 300-400mila euro. Operazioni che, vista la complessità e i tempi molto lunghi, generalmente le stazioni sciistiche compiono in primavera-estate. La “Monte Poieto”, peraltro, ha poi ribadito più volte che farà partire il Valgussera solo con una gestione unica del comprensorio, ipotesi che a oggi – stante la situazione enormemente ingarbugliata – appare lontana.
Da ultimo, la “Monte Poieto” ha presentato recentemente al Comune di Foppolo un’offerta di acquisto delle seggiovie Quarta Baita e Montebello (un milione di euro in tre rate). Ipotesi che il sindaco di Foppolo Gloria Carletti ha detto per ora irrealizzabile, in attesa che arrivi la decisione proprio sul ricorso di Dentella. Peraltro le seggiovie di Foppolo non sono mai state nella proprietà del Comune, poiché lo stesso non le ha mai pagate nonostante l’esproprio. Foppolo, quindi, potrebbe mettere in vendita dei beni non di sua proprietà? Non dovrebbe prima comprare gli impianti dalla Devil Peak? Ma con quali soldi?
Martedì 19 settembre 2023