Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSanta Brigida, inaugurata la biblioteca: "Inizia un nuovo viaggio di divulgazione" (video)

Santa Brigida, inaugurata la biblioteca: “Inizia un nuovo viaggio di divulgazione” (video)

“Questa è la fine di un lungo lavoro che ha visto impegnato molte persone, tuttavia è anche l’inizio di un viaggio. Che vede questa raccolta di libri continuare l’opera di divulgazione iniziata da papà”.

Così Maurizio Vaglietti, figlio di Fausto Vaglietti, ex guida dell’Accademia Carrara scomparso nel 2020, il cui fondo librario è stato donato alla biblioteca di Santa Brigida. Biblioteca che ha inaugurato la nuova sede sabato 27 gennaio. Presenti il sindaco Manuel Rossi che ha illustrato le caratteristiche della nuova sede e il parroco don Dario Covelli per la benedizione. Oltre a tanti cittadini. L’intervento è stato realizzato con 180mila euro, in spazi al primo piano dell’edificio che ospita anche il municipio. “Una sede più centrale al paese – ha detto il sindaco Rossi – quindi più funzionale”. La biblioteca, infatti, prima si trovava nel centro museale a Monticello.

Duemila dei 13mila volumi presenti sono stati donati dalla famiglia Vaglietti di Bergamo: raccolgono libri di storia, arte e cultura del territorio raccolti in decenni di appassionata ricerca da Fausto Vaglietti che, negli ultimi tempi si era legato alla comunità di Santa Brigida, in particolare partecipando al progetto di valorizzazione dei pittori Baschenis.

Domenica 28 gennaio 2024

spot_img