Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Simone, 990 mila euro per asfaltare e mettere in sicurezza la...

San Simone, 990 mila euro per asfaltare e mettere in sicurezza la strada. E si rinnovano i sentieri

Sono iniziati lunedì 19 giugno i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza della strada comunale che da Cambrembo porta a San Simone di Valleve. Una delle strade più dissestate della valle, tanto che in più punti il Comune avvisa proprio dello stato di degrato del manto stradale. Dopo alcuni rattoppi negli ultimi anni, è arrivato finalmente il momento dell’asfaltatura dei due chilometri e mezzo più malmessi.

Sarà realizzato un fondo particolarmente alto, visto che l’acqua sotterranea sarebbe particolarmente abbondante, quindi verranno costruiti alcuni muri a valle di sostegno della strada. Si provvederà anche alla posa di guard rail e ad opere di smaltimento delle acque piovane. Un intervento da 990 mila euro – fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza – che si concluderà entro l’estate, affidato all’impresa Assolari di Valbrembo, che è partita in questi giorni da nord.

Nel progetto di rinnovamento di San Simone – in attesa di un accordo tra Comune e società privata San Simone Evolution sulla ripartenza delle seggiovie – anche la messa in sicurezza della strada da San Simone al rifugio Camoscio, il rinnovo e il potenziamento dell’illuminazione pubblica e la sistemazione dei sentieri (portati a un metro e mezzo di larghezza anche per le bici) verso passo San Simone e passo di Tartano. Al passo di San Simone sarà realizzato un punto panoramico che guarda verso la valle di Mezzoldo.

La strada per San Simone (Copyright Valbrembanaweb)

Venerdì 23 giugno 2023

spot_img