E’ stato installato il 29 marzo nei giardini del viale Papa Giovanni di San Pellegrino, il fiore a cinque petali che fa parte del percorso “Seminare bellezza”, nell’ambito di “Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023”.
Si tratta di un’installazione alta tre metri con i cinque petali che riproducono opere dell’Accademia Carrara, il Grand hotel e il casinò di San Pellegrino. Sul fiore viene quindi spiegato il liberty di San Pellegrino e si trova un Qr code che rimanda all’Accademia Carrara, protagonista dell’iniziativa che coinvolge nel percorso diversi paesi della nostra provincia.
“L’installazione è permanente e rappresenta la nostra adesione a questo anno particolare per Bergamo da un punto di vista culturale – spiega l’assessore comunale alla Cultura di San Pellegrino Lisa Genini – e consentirà ai residenti di San Pellegrino di accedere all’Accademia Carrara con un’agevolazione. Inoltre, in occasione dell’inaugurazione del fiore, prevista a metà aprile con la direzione della “Carrara”, sarà consegnato il pass ai diciottenni di San Pellegrino per l’ingresso gratuito sempre alla Carrara”.
Mercoledì 29 marzo 2023