Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, un club di pesca studierà la trota marmorata. Marchiature e...

San Pellegrino, un club di pesca studierà la trota marmorata. Marchiature e analisi del Dna

E’ nata a San Pellegrino, una nuova realtà legata alla pesca sportiva e all’Associazione pescatori di Bergamo convenzionata Fipsas, “Asd marmo river club San Pellegrino“.

La salvaguardia delle specie ittiche ed in particolare della trota marmorata “(Salmo trutta marmoratus”), insieme alla promozione della tecnica di pesca del “No-kill”, sono tra i principali scopi e finalità della nuova società nata in riva al Brembo, così come promuovere e divulgare la conoscenza delle specie ittiche, degli habitat e delle interazioni ecologiche riguardanti le acque interne, al fine di aumentare la consapevolezza e la sensibilità in merito a queste tematiche ambientali.

Il giovane presidente Luca Pirletti, accompagnato da alcuni dei soci fondatori della nuova società, ha incontrato nell’ultima settimana di settembre il sindaco di San Pellegrino, Fausto Galizzi, per presentare il nuovo “Progetto di tutela della marmorata”, che vedrà proprio protagonista il Comune brembano, dove verranno catturate, analizzate e marchiate le trote.

Il progetto, approvato da Regione Lombardia, vedrà impegnati i giovani pescatori per i prossimi due anni, attraverso una campagna di marcatura con analisi del Dna, alla ricerca di riproduttori selvatici puri. Le attività di incubazione delle uova, stabulazione degli avannotti e la conseguente liberazione in natura per ripopolamento sono tra le principali operazioni riferite al progetto di tutela del nostro territorio bergamasco.

L’incontro con l’Amministrazione comunale alla presenza anche del presidente dell’Associazione pescatori Bergamo convenzionata Fipsas, Dario Tadè, è stato un momento di conoscenza e di condivisione dei progetti in campo in Valle Brembana e per instaurare un nuovo rapporto collaborativo tra i giovani della nuova società e il Comune. Il nuovo appuntamento è già fissato per i primi mesi del nuovo anno, presso l’incubatoio messo a disposizione dal Comune, per verificare lo stato d’avanzamento del lavoro dei ragazzi.

Il presidente Luca Pirletti

Lunedì 9 ottobre 2023

spot_img