Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, rinnovato l'ex ponte ferroviario: luci e pavimentazione

San Pellegrino, rinnovato l’ex ponte ferroviario: luci e pavimentazione

Procedono i lavori di messa in sicurezza dell’ex ponte ferroviario che collega i quartieri di Ruspino e Pregalleno di San Pellegrino. Il cantiere è stato affidato lo scorso marzo all’impresa Cosmet di Clusone.

Costruito nel 1908 ha visto il passaggio del treno fino al 1966. Poi lo stop e l’utilizzo solo pedonale. Il ponte, peraltro, doveva essere demolito in occasione della realizzazione della variante in galleria, ma vi si oppose la Soprintendenza. Mentre successivamente il Demanio avrebbe voluto chiuderlo. Vi fu, invece, in quell’occasione l’opposizione del Comune: il ponte, infatti, consente il collegamento tra i due quartieri e oggi è utilizzato anche dagli operai della Sanpellegrino per raggiungere i parcheggi di Pregalleno.

Alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza, che ha previsto anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, una nuova illuminazione e una pavimentazione, manca anche la rampa verso lo stabilimento della Sanpellegrino. Durante il cantiere il ponte resta aperto al transito dei pedoni.

Lunedì 19 agosto 2024

spot_img