E’ morto sabato 8 luglio, alle 20,40, all’ospedale di San Giovanni Bianco, il dottor Domenico Giupponi, 69 anni, medico di base per decenni a San Pellegrino. Era originario di Camerata Cornello, poi si trasferì a San Pellegrino, dove fu anche consigliere comunale.
E’ stato direttore sanitario della cooperativa “In Cammino” di San Pellegrino, della casa di riposo “Oasi”, medico alla clinica Quarenghi e per QC Terme durante il periodo del Covid. Soprattutto è stato presidente provinciale e poi regionale (per otto anni) dell’Avis. Una vita dedicata al suo paese e al volontariato. Ricercatore scientifico, è stato anche medico accompagnatore dell’Orchestra Filarmonica della Scala, quando era diretta da Riccardo Muti, nei tour in Canada e Giappone. Era appassionato di lirica, a San Pellegrino aveva fondato l’Accademia musicale Upgrade.
Consigliere dell’Associazione oncologica bergamasca, aveva fondato un gruppo di volontari per l’ospedale di San Giovanni Bianco. Malato di tumore dallo scorso aprile, era ricoverato a San Giovanni Bianco. Lascia la moglie Bruna Monaci di Isola di Fondra, medico psicologo, i figli Laura di 34 anni e Carlo Andrea di 37. A San Pellegrino aveva l’ambulatorio nelle vecchie terme e poi sopra la farmacia. Da tempo in pensione è stato però sempre attivo, disponibile ad aiutare chiunque chiedesse aiuto o consiglio, a chi magari, in questo periodo, non aveva un medico.
“Durante il Covid – dice il sindaco Fausto Galizzi – è stato fondamentale. Grazie a lui, che visitava a casa, tante persone si sono salvate. Perdiamo una figura storica della nostra comunità ”. “Sempre disponibile – dice il vicesindaco Vittorio Milesi – ad aiutare anche ora. Ha rappresentato un pezzo importante della nostra storia”.
La camera ardente sarà allestita dalla mattina del 9 luglio nella chiesina della Madonna di Caravaggio, a San Pellegrino. I funerali saranno celebrati martedì 11 luglio, alle 10, nella parrocchiale di San Pellegrino.
Domenica 9 luglio 2023