Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, passerella sul Brembo. Cantiere in alveo, sarà pronta in primavera

San Pellegrino, passerella sul Brembo. Cantiere in alveo, sarà pronta in primavera

Sono iniziati i lavori nell’alveo del Brembo a San Pellegrino per la nuova passerella pedonale che dal viale Papa Giovanni XXIII collegherà il centro storico con viale Belotti, di fronte alla palestra comunale. Si lavora per spalla e pali sul lato Grand hotel e nel contempo si conclude la spalla sul lato municipio.

Il ponte dovrebbe essere pronto entro la prossima primavera, la struttura sopra il fiume sarà posata a inizio 2024. Il cantiere è affidato alle imprese Cosmet di Clusone, e alle imprese L’Orobica e Brozzoni di Zogno.

Il progetto risale al 2003 quando l’Amministrazione comunale indisse un concorso che venne vinto da un gruppo di architetti di Avellino ma fu messo nel cassetto a causa della mancanza di finanziamenti. Al Comune, grazie al bando “Borghi Storici”, sono poi arrivati un milione di euro ai quali si aggiungono 900 mila euro che saranno stanziati dall’Amministrazione comunale.

Il nuovo ponte partirà da viale Papa Giovanni XXIII, all’altezza del monumento dedicato al Papa, per arrivare in via Belotti nei pressi dello stadio comunale, permettendo un rapido collegamento anche con il parcheggio multipiano dietro il Grand Hotel. La passerella sarà ad arcata unica, lungo 68 metri e larga 6,7 metri sui due lati che si ridurranno a 3,50 metri al centro, nel punto più panoramico.

La struttura sarà leggera e minimale, in acciaio e pietra con pavimento in legno nel rispetto degli indirizzi dettati dalla Soprintendenza dei beni ambientali e culturali; illuminato con lampade a led sia nel suo percorso che nella struttura portante.

Il cantiere sul lato municipio
Rendering della passerella pedonale all’ingresso da viale Papa Giovanni
Rendering della passerella sul Brembo

Il progetto definitivo predisposto dal gruppo “M+Associati” di Seregno è stato autorizzato dalla Sovrintendenza ai beni ambientali e culturali.

Sabato 30 settembre 2023

spot_img