L’apertura sarà il 12 luglio, nel viale centrale di San Pellegrino. Nel cuore della capitale turistica della Valle Brembana, in uno dei suoi simboli storici, l’ex hotel Excelsior, recuperato dalla famiglia Nava. Un evento nell’evento: l’apertura di un grande locale (300 metri quadri), evento abbastanza raro di questi tempi, in un edificio che fece la storia della San Pellegrino liberty. E che finalmente torna a vivere e fruibile dal pubblico (anche se solo parzialmente). Nel negozio ci saranno vendita, degustazioni, apericena, aperipranzo.
Sarà il Bistrot del formai dei Paganì, storica famiglia di affinatori e stagionatori di Serina (dove continueranno ad avere il negozio). A gestirlo Daniele Cavagna con il padre Gianmario.
“É nostra intenzione – spiega la famiglia – far lavorare insieme i due locali anche nell’ottica di migliorare i processi di stagionatura e affinamento dei formaggi. A Serina, nella nostra storica cantina, avverrà una prima fase della stagionatura dei formaggi a pasta semicotta e a San Pellegrino ci sarà la fase finale di questa stagionatura, nella cella scenografica all’interno del locale” (sarà una cella a vista con circa 200 formaggi).
“Giro inverso, invece, faranno i formaggi a pasta molle, quelli che soffrivano un po’ di più l’ambiente leggermente troppo caldo della cantina di Serina, in particolare nel periodo da Maggio a Settembre. Questi formaggi avranno una prima fase di affinamento a San Pellegrino, in una cella di ultima generazione nel magazzino del locale, per poi finire nei banchi di entrambi i negozi. Inoltre, tutta la gestione degli ordini provenienti dall’e-commerce, continuerà ad essere prerogativa unica del negozio di Serina. Serina e San Pellegrino, quindi, saranno complementari l’uno all’altro nell’ottica di dare visibilità e respiro ai formaggi dei piccoli produttori del nostro territorio“.
Sergio Sonzogni
Venerdì 30 giugno 2023