Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, bilancio funicolare: 142 passeggeri al giorno. Il boom ad agosto

San Pellegrino, bilancio funicolare: 142 passeggeri al giorno. Il boom ad agosto

Domenica scorsa 24 settembre si è conclusa la seconda stagione della nuova funicolare di San Pellegrino, gestita da Atb di Bergamo. Dal 5 maggio scorso sono stati 12.061 i passeggeri totali, distribuiti su 85 giorni (da venerdì a lunedì). Ma con grandi differenze da periodo a periodo: pochi i passeggeri a maggio e giugno, causa soprattutto il maltempo, il boom, con migliaia di passeggeri, si è avuto nelle belle giornate di agosto, quando, probabilmente, la funicolare sarebbe stata apprezzata anche per gli altri giorni della settimana (invece chiusa). Pochi gli stop rispetto alla scorsa stagione: finito il “rodaggio”, l’impianto ora funziona bene.

La gestione Atb è conclusa. Il Comune dovrà ora valutare se rifare un affidamento diretto per un breve periodo o, in caso di affidamento pluriennale, pubblicare un bando. Si va, comunque, verso aperture diversificate per le prossime stagioni: solo nei weekend a maggio e giugno, tutti i giorni, invece, nei giorni di maggiore affluenza turistica, come nelle settimane centrali di agosto.

Alla Vetta, intanto, si attende l’avvio dei lavori del nuovo hotel-ristorante acquisito dal gruppo Zani. A breve, in Comune, dovrebbe essere presentato il piano di recupero rivisto. Il cantiere per il recupero dovrebbe aprire il prossimo anno. Obiettivo del gruppo essere operativi dal 2026, anno delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Giovedì 28 settembre 2023

spot_img