Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, 60 anni di Alberghiero: "Scuola d'eccellenza". All'hotel didattico i gruppi...

San Pellegrino, 60 anni di Alberghiero: “Scuola d’eccellenza”. All’hotel didattico i gruppi sportivi

“L’istituto alberghiero di San Pellegrino non è una scuola come tante altre. E’ una scuola di qualità, d’eccellenza. Va tutelata, salvaguardata e valorizzata. Anche la Provincia deve avere un occhio di riguardo per questo istituto”.

Così il vicesindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi martedì 23 maggio, al casinò, durante il convegno che celebrava i 60 anni di vita dell’istituto alberghiero di San Pellegrino. Una scuola il cui nome è noto in tutto il mondo, che in 60 anni ha “sfornato – è proprio il caso di dirlo – chef stellati ora a capo di grandi ristoranti in tutto il mondo.

Al convegno che ha sottolineato in particolare il senso di “comunità” che caratterizza la scuola, la dirigente Giovanna Leidi, l’ex allievo Andrea Mainardi (protagonista della Prova del cuoco) quindi rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Università di Bergamo e la presidente della cooperativa “In Cammino” Danila Beato che ha ancora sottolineato la forte integrazione dell’istituto nella comunità. A partire dal bar didattico aperto (nell’ex hotel Moderno) da gennaio, dove gli studenti possono sperimentare quanto appreso a scuola. E che, da metà giugno, diventerà anche hotel didattico, ospitando i ragazzi di gruppi sportivi.

In serata la “Cena delle stelle”, nella sala ristorante della scuola: in cucina gli ex allievi diventati grandi chef: Giancarlo Morelli, Marco Stagi, Paolo Benigni, Matteo Spada, Paolo Rota.

Andrea Mainardi al convegno

Mercoledì 24 maggio 2023

spot_img