“Un viaggio psichedelico nei ricordi e nel senso stesso della vita”. Così il “Gotto Esplosivo”, band musicale di San Giovanni Bianco nata nel 2007 e composta da Antonio Capuzzo, Manuel Scolari e Nicola Milesi definisce il nuovo singolo dal titolo “Il suono nel mondo“, estratto dalla seconda parte dell’album “Lo scemo del villaggio”. L’uscita del videoclip e del singolo sulle piattaforme digitali il 25 febbraio.
La prima parte di questa produzione era stata pubblicata sotto forma di EP nel 2021, ora è pronta a mostrarsi nella sua completezza con l’aggiunta di altri cinque brani.
Apre le danze di questo nuovo “Lato b” il brano “Il suono del mondo”, canzone dal sapore ritmato, ipnotico e onirico. “La sua stesura risale al primo lockdown del 2020 – spiegano i componenti della giovane band – ed è forse proprio questa circostanza anomala che conduce il Gotto Esplosivo a un viaggio psichedelico nei ricordi e nel senso stesso della vita. Il suono del mondo è in definitiva il brulicare dell’esistenza, il mormorio degli echi del passato, nonché l’onda che porta al futuro”.
Regista del video è ancora Mike Rivkees di Boston, frontman dei Rumjacks e già director di “Esteban” (il videoclip del singolo precedente della band). “Rivkees coglie il respiro profondo della canzone – continua la band – rinforzando questa tensione vitale già palpabile con immagini variegate e ritmate del mondo nel suo senso più ampio: inserti di animali, fiori, elementi naturali in evoluzione, e una versione dei musicisti che sembra rubata ad un sogno”. Il video è stato girato a Misano di Caravaggio, in mezzo ai campi; oltre agli inserti della post-produzione compaiono solo Antonio Capuzzo “Anto”, 32 anni (voce, fisarmonica e sintetizzatori), e Manuel Scolari “Lasku”, 39 anni (chitarra acustica e seconde voci).
L’uscita del videoclip e del singolo “Il suono del mondo” sulle piattaforme digitali (Spotify, YouTube, Deezer, iTunes Music) è fissata per venerdì 25 febbraio. Ad aprile uscirà il secondo singolo e infine l’intero album “Lo scemo del villaggio”, dieci tracce di electro-folk cantautorale infuocatissimo da Bergamo. Nel lato B si annovera il rientro di Nicola Milesi “Nic” alla batteria. La produzione di tutto il progetto è stata affidata al Gotto Esplosivo, Maurizio Cardullo e Gianluca Amendolara per la Black Dingo Productions. Il release party del disco è programmato per il 13 maggio al Druso di Ranica.
Venerdì 25 febbraio 2022