Cent’anni di alpini, un secolo a servizio della Patria e della comunità locale. Il gruppo di San Giovanni Bianco (e Camerata Cornello) festeggia quest’anno il centenario di fondazione. Il 2 giugno il primo appuntamento con la gara podistica al Ronco, dove gli alpini hanno la loro baita, quindi le celebrazioni il 12 giugno a Camerata Cornello e il 19 giugno a San Giovanni Bianco.
Le penne nere sangiovannesi sono tra i gruppi più longevi della nostra provincia. L’Ana nazionale si costituì a Milano nel 1919, nel 1920 nacque invece il gruppo alpini di San Gallo: l’«Alpino», il periodico nazionale ufficiale delle penne nere, nel numero del 20 dicembre 1920 elenca tra i gruppi orobici «regolarmente costituiti e funzionanti» solo quello di San Gallo. Tra le otto sezioni non c’è ancora Bergamo (nascerà nel 1921). Con questo documento ufficiale gli alpini di San Gallo, con una punta di orgoglio,possono sostenere di essere il primo gruppo alpino sorto in Bergamasca.
Il gruppo di San Giovanni Bianco, guidato oggi da Carlo Ambrosioni, nacque come continuazione di quello di San Gallo (Comune autonomo fino al 1928), ufficialmente nel 1922.
I festeggiamenti al via il 2 giugno con la gara sul Ronco, a seguire, fino al 19 giugno cerimonie e iniziative. Il 18 giugno il concerto con il coro Ana di Milano.
Martedì 31 maggio 2022