L’annuncio al termine della Messa prefestiva di sabato 1 aprile, a San Giovanni Bianco. Don Diego Ongaro, prevosto di San Giovanni Bianco da dieci anni, lascerà l’incarico dal prossimo settembre. Sarà parroco di Pedrengo. “A tutti chiedo un ricordo nella preghiera non solo per me ma anche per le parrocchie con le quali ho condiviso questi dieci anni bellissimi”, ha detto don Ongaro.
Don Ongaro, 44 anni, sarà ricordato anche come il parroco della “fioritura” della Sacra Spina, lo straordinario momento vissuto il 27 marzo 2016 (anno in cui il 25 marzo, Annuciazione del Signore coincide con il Venerdì Santo) quando sulla reliquia della Corona di Cristo custodita in paese, apparvero due segni: una nuova gemma, mentre un’altra si colorò di vermiglio. La prossima coincidenza del 25 marzo con il Venerdì Santo, che per tradizione si accompagna a fenomeni prodigiosi sulle Sacre Spine, sarà nel 2157.
Al suo posto arriverà don Gianluca Salvi, 55 anni, originario di Almè, ora amministratore parrocchiale di Sant’Antonio a Valtesse e responsabile diocesano per i pellegrinaggi, il tempo libero e il turismo. Sarà parroco anche di Fuipiano, San Gallo e San Pietro d’Orzio.
Sabato 1 aprile 2023