Rifiuti abbandonati sui tavoli e sul prato che fanno il giro del web. L’inciviltà di pochissimi che, purtroppo, rovina – anche solo parzialmente – l’immagine di una delle aree montane più belle della Valle Brembana. E’ l’Oasi alpina di Roncobello, che si incontra sulla strada per Mezzeno, poco oltre lo stop per il pagamento del ticket (quindi obbligatorio per chi vi accede tramite mezzo motorizzato): bosco, ruscello, prato, un piccolo paradiso naturale da alcuni anni meta di tantissimi.
A Pasquetta è stata una vera e propria invasione di famiglie, ragazzi e giovani nell’area gestita da alpini e Comune, dotata di servizi igienici, di tavoli, di aree per il fuoco. Non è possibile, invece campeggiare con tende (alcuni ragazzi lo fanno comunque, ma in aree private limitrofe).
“Purtroppo – spiega il vicepresidente della Pro loco Andrea Benetti – su centinaia, forse migliaia di persone che hanno apprezzato l’Oasi, si sono divertite, hanno portato a casa o messo nei cassonetti i rifiuti, ci sono stati pochissimi che hanno dimostrato un comportamento poco civile, lasciando i rifiuti sui tavoli e sul prato. Ma, anche dalla foto, si tratta di un caso isolato: il resto dell’Oasi è stata rispettata, come sempre stato”.
“Negli ultimi anni – continua Benetti – l’Oasi alpina è diventata un fiore all’occhiello di Roncobello, apprezzata da centinaia di turisti. E’ pubblicizzata su diversi siti e ormai ci chiamano per mesi chiedendo la possibilità di prenotare tavolini: spieghiamo che si tratta di un’area pubblica, a libero accesso. Così è stato a Pasqua e Pasquetta dove sono state veramente tante le persone che sono arrivate. Peccato per pochi incivili, con le immagini amplificate dal web. Ma, purtroppo, casi simili succedono un po’ ovunque: su mille, pochi che rovinano l’immagine dell’Oasi, che resta un piccolo paradiso naturalistico”.
Giovedì 13 aprile 2023