Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaQualità dell'aria vicino alle scuole di Brembilla: esame superato

Qualità dell’aria vicino alle scuole di Brembilla: esame superato

La qualità del’aria nei pressi delle scuole di Val Brembilla è buona. Questo l’esito del monitoraggio effettuato lo scorso anno dall’Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa) a seguito di una sollecitazione del gruppo consigliare di minoranza del Comune e di alcuni cittadini.

Il problema era stato sollevato a seguito di alcuni modelli della stessa Arpa che nel 2019 indicavano una zona di inquinamento proprio vicino alla scuola di Val Brembilla. Da qui l’interpellanza del gruppo di minoranza della Lega in Consiglio comunale e quindi il seguente monitoraggio di Arpa tramite una centralina meteo (già presente al campo sportivo) posizionata nei pressi della scuola.

I controlli effettuati a gennaio-febbraio 2021, quindi a maggio-giugno 2021, non hanno evidenziato criticità nella zona: le concentrazioni di monossido di carbonio, biossido di azoto e di benzene rientrano nei limiti di legge. Più critici i valori di ozono e particolati (PM10), però vicino alla media regionale. Soddisfatto della campagna di controllo il sindaco Damiano Zambelli che ha comunicato i risultati dell’indagine dell’Arpa durante l’ultimo Consiglio comunale.

Mercoledì 19 gennaio 2022

spot_img