Iniziano ad arrivare segnalazioni e proteste. E disagi conseguenti, soprattutto per chi abita nelle valli e deve spostarsi di diversi chilometri ed ha necessità di essere curato. La carenza di medici, ormai cronica, a quanto pare sta mettendo in difficoltà , anche la continuità assistenziale, (Guardia medica) in carico all’Ats di Bergamo.
Da alcune settimane le guardie mediche delle sedi di Piazza Brembana, Serina e Zogno – in alcune notti – vengono sostituite, quindi non è dato trovare assistenza nella sede più vicina. Come da comunicati di Ats, per esempio, la Guardia medica di Serina sarà scoperta il 24 e 30 aprile e bisognerà fare riferimento a quella di Zogno. Il 25 e 28 aprile sarà scoperta la Guardia medica di Piazza Brembana, i pazienti dell’alta valle dovranno quindi scendere all’ospedale di San Giovanni Bianco. Chiusa la sede di Zogno il 23, 24 e 28 aprile, gli utenti – secondo indicazioni Ats – dovranno salire alla sede di Serina. Mentre Serina sarà scoperta il 26 e 30 aprile e bisognerà fare riferimento a Zogno. Disagi anche per gli utenti della Valle Imagna, con la mancata copertura di Sant’Omobono: in alcune notti chi avrà necessità dovrà rivolgersi a Villa d’Almè (o viceversa da Villa bisognerà salire a Sant’Omobono).
“Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione da Ats”, dicono dal Comune di Piazza Brembana. Il Comune di Costa Serina ha invece avvisato i propri cittadini tramite la propria pagina Facebook. “Ci sono stati tolti i servizi all’ospedale, i medici di base mancano. Ora anche le Guardie mediche scoperte. Ormai chi ha qualche problema di salute in valle deve andare a Bergamo”, è l’amaro sfogo che arriva invece dal Comune di San Pellegrino per voce del vicesindaco Vittorio Milesi.
Domenica 24 aprile 2022