Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaPiazzatorre, i soldi per il rilancio turistico ci sono: "Dalla Regione 13...

Piazzatorre, i soldi per il rilancio turistico ci sono: “Dalla Regione 13 milioni di euro”

La certezza dei fondi – si parla di 13 milioni di euro – dovrebbe arrivare entro marzo, quando sarà firmato l’accordo tra Regione, Comuni di Piazzatorre (capofila), Moio, Valnegra, Piazzolo, Mezzoldo, il Bim e la Comunità montana.

Saranno fondi che Regione Lombardia – la rassicurazione dell’erogazione arriva dall’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori – che Regione Lombardia stanzierà per lo sviluppo turistico di Piazzatorre e in particolare delle Torcole. Sono previsti il ripristino degli impianti di risalita in Torcola Soliva (con il collegamento con Torcola Vaga), probabilmente anche con una nuova seggiovia fino al rifugio, il potenziamento dell’innevamento programmato sia in Torcola Vaga sia Soliva, il rinnovo del rifugio Gremei e la sistemazione e riapertura del rifugio Scaia in Torcola Vaga.

Da ultimo, se vi saranno fondi, il ripristino anche di una cabinovia/seggiovia dal paese a Torcola Soliva. Nei piani anche una possibile pista in plastica per sci e gommoni (estiva) nei pressi della partenza degli impianti di Torcola Vaga. E poi tutto il potenziamento della rete sentieristica sul monte Torcola, per escursionisti ed e-bike.

L’istruttoria, dicono da Regione Lombardia, si concluderà entro fine gennaio. Quindi l’accordo per lo sviluppo dovrebbe andare in giunta regionale per la delibera di approvazione. Stanziati i fondi, il Comune dovrà decidere quali interventi (dovrebbero essere 11) realizzare.

Il rifugio Gremei

Sabato 27 gennaio 2024

spot_img