Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaPiazzatorre: dalla Regione 15,4 milioni di euro. Riaprirà Torcola Soliva, anche una...

Piazzatorre: dalla Regione 15,4 milioni di euro. Riaprirà Torcola Soliva, anche una pista in plastica

Su proposta dell’assessore alla Montagna, Massimo Sertori, la Regione ha approvato oggi l’adesione alla proposta di Patto territoriale presentata dal Comune di Piazzatorre, per la riqualificazione e la destagionalizzazione del comprensorio sciistico Piazzatorre – Monte Torcola, in Alta Val Brembana.

Il provvedimento vede il concerto anche degli assessori regionali Paolo Franco (Casa e Housing sociale), Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche).

“Questo Patto – spiega Massimo Sertori – è finalizzato alla realizzazione di undici interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, che ammontano a un totale complessivo di 15.400.000 euro, con un finanziamento da parte di Regione Lombardia di 13.860.000 euro e di 1.540.000 euro dal Comune di Piazzatorre“. “Un’importante e attesa opportunità di rilancio e sviluppo di questo comprensorio – sottolinea Sertori -. Un impegno che avevamo anticipato e che oggi abbiamo mantenuto”.

“Con l’obiettivo strategico di valorizzare i territori lombardi interessati dalla presenza di comprensori sciistici, rendendoli sempre più connessi, attrattivi e resilienti per la qualità di vita dei cittadini – conclude Massimo Sertori – continua l’azione del mio assessorato per finanziare progettualità mirate ma che porteranno ricadute positive sul tessuto socioeconomico ed ambientale del comprensorio”.

I soggetti interessati dalla firma del Patto Territoriale sono Regione Lombardia, i Comuni di Piazzatorre, Mezzoldo, Moio de Calvi, Piazzolo e Valnegra, Comunità Montana di Valle Brembana e Consorzio del Bacino Imbrifero montano del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio.

GLI INTERVENTI – Il Patto Territoriale è articolato nella realizzazione di undici interventi: acquisizione beni da SESP srl; Riattivazione del comprensorio sciistico ‘Torcola Soliva’ (revisione generale ed ammodernamento della seggiovia ‘Monte Zuccone – Monte Torracchio’ e sciovia ‘Roccolo’); realizzazione seggiovia Monte Zuccone – Monte Torcola (sostituzione impianto esistente); acquisizione terreni e fabbricati in località Piazzo e realizzazione campo scuola in Neveplast; realizzazione seggiovia ‘Piazzatorre centro – Monte Zuccone’ (sostituzione impianto esistente); realizzazione nuovo impianto di innevamento; riqualificazione rifugio Gremei; riqualificazione rifugio Scaia; Ampliamento bike Park; realizzazione percorsi ‘turismo lento’ e riqualificazione parcheggio e dell’accesso agli impianti di risalita in località Piazzo.

Lunedì 12 febbraio 2024

spot_img