Sorgerà nella zona centrale del paese, nei pressi della biblioteca. E sarà al servizio dei turisti. E’ il nuovo infopoint che farà da riferimento soprattutto per i venti comuni dell’alta Valle Brembana, la cui realizzazione è stata finanziata con i fondi del Consorzio Bim. La progettazione dell’infopoint turistico è in corso.
A deliberarne il finanziamento l’assemblea della Comunità montana che ha discusso circa l’impiego dei fondi messi a disposizione dal Bacino imbrifero montano. I sindaci dei Comuni appartenenti al Consorzio hanno evidenziato ciascuno le proprie necessità. Sulla base delle diverse richieste, in fase di ripartizione della cifra derivante dalle annualità 2022 e 2023, si è deciso di procedere alla distribuzione delle risorse disponibili secondo priorità d’impiego che privilegino gli interessi sovracomunali della Valle.
Il Consorzio Bim si pone l’obiettivo di ridistribuire ai Comuni consorziati le risorse finanziarie che sono finalizzate allo sviluppo socio economico delle popolazioni residenti nel Consorzio. Per favorire il progresso delle condizioni economiche, sociali e culturali della zona di competenza, l’Assemblea della Comunità montana ha deliberato di destinare le risorse a numerosi progetti tra cui il sostegno nell’acquisto di nuovi scuolabus per il trasporto degli studenti, l’abbattimento di barriere architettoniche e l’adeguamento antincendio di edifici di interesse pubblico come scuole, asili e cimiteri. Il sostegno allo sviluppo socioeconomico della Valle passa anche attraverso il finanziamento di opere di recupero e riqualificazione della rete sentieristica legata alla Via Mercatorum, alle strade agro-silvo-pastorali e alla apprezzatissima rete ciclopedonale che si snoda lungo tutto il corso del fiume Brembo.
IL RECUPERO DELLE SANTELLE IN ALTA VAL BREMBANA
Grande importanza è stata riservata agli aspetti culturali e turistici, destinando una cifra considerevole al recupero di affreschi e santelle distribuite nell’area dell’Alto Brembo oltre alla realizzazione di un punto informativo nella baricentrica Piazza Brembana.
“Negli anni, le risorse messe a disposizione dal Bim sono cresciute notevolmente al pari dell’attenzione che il Consorzio ci riserva per valutare l’impiego di tali fondi finanziari. Per questo motivo voglio esprimere tutta la mia gratitudine e portare il ringraziamento della popolazione che ne giova”: con queste parole Fabio Bonzi, Presidente Comunità montana Valle Brembana, ha dato l’avvio ai lavori dell’Assemblea che ha approvato all’unanimità la destinazione dei fondi“.
Domenica 25 febbraio 2024