Un milione di euro (al Comune di Barzio) in particolare per l’innevamento della pista da sci di fondo ai Piani di Bobbio: questo il finanziamento previsto da Regione Lombardia e ministero per il Turismo in vista delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina per il comprensorio brembano-lecchese.
Dal ministero, per lo sviluppo degli impianti sciistici lombardi in vista delle Olimpiadi, sono stati stanziati – in questa tranche – complessivamente 17,5 milioni di euro, destinati a nove Comuni, di Sondrio, Lecco e Brescia. La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo schema di convenzione per il finanziamento a fondo perduto, finanziamenti che puntano a realizzare e migliorare impianti che possano incrementare il turismo sportivo, l’attrattività e la pratica di alcuni sport invernali in Lombardia”..
“Interventi importanti e fondamentali per la realizzazione dei Giochi – ha spiegato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia – ma anche un patrimonio che, in chiave futura, resterà a disposizione dei territori interessati”.
Tra gli investimenti previsti anche l’implementazione di servizi e l’aggiornamento dell’impianto sportivo per la pratica dello sci nordico ai Piani di Bobbio per un milione di euro.
Mercoledì 16 marzo 2022