Si preannunciano due mesi di disagi per gli automobilisti diretti da Bergamo alla Valle Brembana, nel tratto di Petosino. Da lunedì 3 luglio (e da ordinanza della Provincia fino al 1° settembre) per circa 300 metri, sarà istituito un senso unico di marcia in direzione Bergamo, sulla provinciale della Valle Brembana a Petosino, in via Marconi (il tratto al confine con Almè). Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale che collegherà proprio via Marconi con via Martiri della libertà, la strada comunale che attraversa Petosino (zona oratorio di Petosino).
PER DUE MESI IL TRAFFICO DIRETTO IN VALLE BREMBANA PROVENIENTE DA BERGAMO SARA’ DEVIATO SU VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’, la strada comunale che attraversa Petosino di Sorisole.
Il sottopasso pedonale (570 mila euro il costo dei lavori) consentirà un attraversamento in sicurezza della strada provinciale, uno dei punti critici della viabilità di Petosino-Sorisole. Metterà in comunicazione il centro di Petosino con la ciclabile sul lato opposto della provinciale, e un’area dove peraltro si insedierà l’azienda Indeva. Nel progetto del Comune anche la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Martiri della libertà (ingresso e uscita da Petosino al confine con Almè) e la provinciale della valle, punto particolarmente pericoloso e teatro di incidenti gravi anche mortali. I lavori del sottopasso ciclopedonale sono a cura della Edilizia Orobica di Villa d’Almè.
Domenica 2 luglio 2023