Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaPedone investito sulla ciclopedonale a Sedrina. Il ciclista si è autodenunciato

Pedone investito sulla ciclopedonale a Sedrina. Il ciclista si è autodenunciato

Si è presentato ai carabinieri il ciclista che domenica 26 marzo ha investito un 35enne di Botta di Sedrina, sottoposto poi a intervento chirurgico al braccio sinistro, in conseguenza della caduta. Il pedone, di professione cuoco, ora è a casa e dovrà sottoporsi ad altri esami. “Probabilmente non recupererà la funzionalità completa del braccio – dice la moglie Sara Mancini – e si dovrà valutare se inserire una protesti alla spalla”.

Dopo l’incidente, accaduto all’imbocco della galleria Maivista della pista ciclabile della Valle Brembana, a Sedrina, il ciclista aveva proseguito la sua corsa, rinunciando ai soccorsi. “Ci hanno detto che si è presentato spontaneamente dai carabinieri – dice ancora Sara Mancini -. Era assicurato”.

L’incidente domenica mattina 26 marzo, intorno alle 10,45: il 35enne è stato investito da un ciclista all’altezza della galleria Maivisto, sulla pista ciclabile. L’uomo, di origini salernitane, stava camminando da Sedrina verso Botta, quando giunto all’altezza della galleria Maivista di 222 metri, proprio all’imbocco, è stato travolto da un ciclista che arrivava da dietro. Il ciclista, su bici da corsa, è caduto ferendosi a un braccio. E’ stato soccorso da un ciclista di Sedrina che proveniva dalla direzione opposta e ha assistito all’incidente.

Tra il ciclista investito e il giovane salernitano è nato un diverbio. Il ciclista avrebbe detto al pedone di non essersi accorto della sua presenza, essendo vestito di nero. I due hanno poi preso le loro strade. Il giovane di 35 anni è stato poi portato in ambulanza all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico al braccio sinistro. 

L’incidente accaduto lo scorso 26 marzo mette l’accendo sulla pericolosità della pista ciclabile della Valle Brembana. “Non è una ciclovia – dice il presidente delle Guide Mtb della Valle Brembana Claudio Locatelli – quindi i ciclisti devono prestare la massima attenzione e la giusta velocità in un percorso che è utilizzato anche da altre categorie di utenti, mamme con passeggini, pedoni con animali, per esempio”.

Venerdì 7 aprile 2023

spot_img