Era accusato di aver speso indebitamente 32.168,64 euro per telefonate e navigazioni Internet in Russia, Moldavia, Tailandia, pranzi, rimborsi chilometrici, viaggi e l’acquisto di tre asini. Giovedì 13 giugno, l’ex sindaco (dal 2003 al 2013) di Aviatico, Stefano Dentella (titolare anche della “Sviluppo Monte Poieto”, proprietario di seggiovie e terreni in Val Carisole-Carona-Foppolo) è stato condannato in primo grado a 4 anni e sei mesi di reclusione (con interdizione dai pubblici uffici per cinque anni).
L’accusa era di peculato per le telefonate fatte a carico del Comune e i rimborsi per le spese di rappresentanza come sindaco e amministratore della “Monte Poieto”, società partecipata del Comune.
Dentella (che non era in aula al momento della sentenza) dovrà anche risarcire il Comune per 33 mila euro. Decisa anche la confisca di oltre 46mila euro che l’ex sindaco dovrà versare complessivamente a Stato e a Comune (in denaro o se non sarà trovato, in beni). Stefano Dentella è attualmente in trattativa con il Comune di Carona per la vendita delle seggiovie e dei terreni dell’ex Brembo Super Ski (in Val Carisole). Recentemente, tramite una lettera ai comuni di Foppolo e Carona, aveva annunciato di voler interrompere tali trattative. Che, invece, secondo indiscrezioni, sarebbero riprese.
Giovedì 13 giugno 2024