Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaOrobie, prima spruzzata di neve ad alta quota. Il Pizzo del...

Orobie, prima spruzzata di neve ad alta quota. Il Pizzo del Diavolo “infarinato”

Prima neve sulle cime più alte delle Orobie, anche in Valle Brembana. Sabato 24 settembre lo zero termico era sceso a 2.500 metri, con quota neve intorno ai 2.200. Ecco quindi la prima “infarinatura” di neve sulle vette più alte. E, da noi, è il Pizzo del Diavolo di Tenda (Carona), con i suoi 2.914 metri, a mostrarsi leggermente imbiancato dopo la nottata tra sabato e domenica 25 settembre.

La prima neve è stata “catturata” dalla nostra super webcam, installata a inizio settembre sulle Torcole di Piazzatorre.

Lo zero termico, domenica 25 e lunedì 26 settembre, si sposterà a 2.700 metri. Queste le previsioni per lunedì 26 settembre del servizio meteo di Regione Lombardia: “Tra notte e primo mattino addensamenti sui rilievi in progressivo dissolvimento, sereno in pianura fino al tardo pomeriggio, quindi graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori nordoccidentali fino a nuvoloso ovunque in serata. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, massime in rialzo. In pianura minime attorno a 12°C, massime a circa 21°C. Zero termico: circa a 2.700 metri, in calo in serata sui rilievi. Venti: in pianura deboli al mattino, in rinforzo da est nel pomeriggio, in montagna deboli prevalentemente meridionali salvo rinforzi in quota”.

Domenica 25 settembre 2022

spot_img