E’ stata riaperta la mattina del 13 luglio la strada comunale che porta alla frazione Ornico di San Giovanni Bianco. Si tratta della carrozzabile che, superata Costa San Gallo, si stacca dalla strada principale e porta al nucleo abitato (storico ma anche con villette di più recente costruzione) con una cinquantina di residenti.
Dal 29 giugno scorso la strada era chiusa per il cedimento del versante roccioso a monte che aveva fatto temere anche per la sicurezza della strada principale per San Gallo. Il primo step di lavori, finanziato dalla Regione, si è concluso con una pulizia e una parziale messa in sicurezza, e la posa di alcuni cubi di cemento a protezione del passaggio. Nel frattempo i residente della frazione hanno dovuto lasciare l’auto sulla piazza di Costa San Gallo, raggiungibile a piedi per 5-10 minuti tramite mulattiera (il transito sulla strada era infatti intercluso anche ai pedoni).
Ma la riapertura non sarà definitiva. Si dovrà, infatti, procedere con un secondo lotto di lavori che prevede il consolidamento del versante. Per tale motivo la strada sarà di nuovo chiusa.
Domenica 14 luglio 2024