Attaccato dal bostrico, l’insetto che sta distruggendo centinaia di ettari di bosco anche in Valle Brembana. Ma il Parco avventura di Zambla Alta rinasce più forte di prima. Grazie a… fatine ed elfi.
Riaprirà da sabato 8 aprile, per la 15esima stagione, il parco avventura Monte Alben di Oltre il Colle, gestito dalla famiglia “Paganì” di Serina. Sarà aperto fino al 10 aprile, quindi dal 22 al 25 aprile, poi dal 29 aprile al primo maggio, per proseguire con il calendario estivo (qui sotto le date).
Un parco frequentatissimo da valligiani e villeggianti, adatto a bambini dai tre anni (percorso di tre metri di altezza) e adulti, con il percorso nero atletico che raggiunge un’altezza di 18 metri. E poi l’unicità del parco, il “Salto dell’elfo”, una sorta di mini bungee jumping con circa quattro metri di volo libero. Riaprirà anche la Fiaba nel bosco, con le fatine pronte ad accompagnare i bambini più piccoli alla scoperta del bosco incantato, con laboratori e cacce al tesoro.
Ma fatine ed elfi, in questi anni, hanno dovuto combattere contro un “mostro” quasi invisibile ma purtroppo reale: il bostrico, l’insetto che colpisce in particolare gli abeti. “Già due anni fa – spiega Veronica Palazzi – avevamo dovuto rifare il percorso rosso, perché alcuni alberi erano stati danneggiati dalla malattia. Così sarà anche quest’anno, dovremo rivedere ancora alcuni percorsi. Ma ormai siamo pronti a ripartire con tutti i nostri percorsi, per bambini e adulti”.
Venerdì 31 marzo 2023