E’ iniziato a Olmo al Brembo il primo dei due campi scuola che si terranno quest’anno in Valle Brembana: è allestito dai gruppi alpini di Ornica, Valtorta, Cassiglio, Olmo al Brembo, Averara, Santa Brigida e Cusio e si tiene dal 20 a domenica 23 giugno.
Addestramento alla montagna, formazione civica, cultura e tradizioni, spirito di corpo, resilienza e patriottismo i valori su cui si fonda anche il campo scuola alpini dell’alta Val Brembana, con capocampo il capogruppo di Olmo, Giancarlo Molinari, con il supporto di Delio Paleni, la supervisione di Hans Quarteroni e del presidente commissione campi alpini Ana di Bergamo, Matteo Brumana.
“Partecipare a un campo scuola degli alpini – dice Hans Quarteroni – significa immergersi in un mondo di avventure e tradizioni, formare legami indissolubili e sviluppare competenze che dureranno una vita”. Al campo scuola di Olmo sono impegnati una sessantina di ragazzi (metà maschi e metà femmine) della valle. Nel programma attività con la Protezione civile, i volontari del Soccorso, i cinofili, i carabinieri, gli arcieri, gli ufficiali in congedo.
Il secondo campo scuola alpini per ragazzi si terrà dal 27 al 30 giugno al campo sportivo di Serina, per i ragazzi della Val Serina e di Dossena.
Sabato 22 giugno 2024