E’ online da lunedì 7 agosto la nuova webcam (voluta dal Gesp di San Pellegrino) che il team di Valbrembanaweb (Valentino Conti di San Pellegrino e Gigi Bighi e Claudio Galizzi di San Giovanni Bianco) ha installato a quota 1.270 metri nei pressi della Croce del monte Zucco, a San Pellegrino.
La nuova cam va a sostituire l’apparecchiatura (a unica inquadratura fissa) che già il nostro portale aveva sullo Zucco fino allo scorso anno, andata poi danneggiata. La nuova cam è identica a quella installata sulle Torcole di Piazzatorre, in grado, quindi, di ruotare per 360 gradi, alzare e abbassare l’obiettivo: 13 le inquadrature programmate, che si cambiano ogni 60 secondi. Ogni inquadratura perciò, si rinnova ogni 13 minuti. Dal Pegherolo al monte Cavallo, dal passo San Marco all’Arera, alle inquadrature sulla valle in diverse direzioni, sul Brembo e sulla cittadina di San Pellegrino. Un’immagine anche sul ponte della variante alla strada statale di San Pellegrino consente di avere sott’occhio la situazione del traffico (nelle ore diurne).
Essendo alimentata a batterie solari la cam si ferma con le ore serali. Il nuovo impianto è stato voluto dal Gruppo escursionisti di San Pellegrino (Gesp), con il contributo di Cfg Serramenti di Almè.
Sergio Sonzogni
Mercoledì 9 agosto 2023