Chiedono un incontro con la Provincia per capire lo stato di avanzamento della progettazione definitiva e quindi chiedere allo Stato il finanziamento della Paladina-Villa d’Almè.
Sono i Comuni di San Pellegrino, Zogno, Almè, Villa d’Almè, Paladina e Sant’Omobono che, con una lettera, hanno invitato il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi a un incontro con tutti i sindaci delle valli Imagna e Brembana e Comuni interessati per fare il punto sul terzo lotto della Tangenziale sud di Bergamo (Paladina-Villa d’Almè).
Come noto il secondo lotto (Treviolo-Paladina) è concluso e aperto ma non ha risolto il nodo della viabilità brembana: per questo gli amministratori stringono sul terzo lotto (previsto negli accordi Provincia-Anas già dal 2006), i cui costi sono lievitati da 90 a 421 milioni di euro.
La lettera fa presente che la Comunità montana Val Brembana ha stanziato 1,8 milioni di euro per concludere la progettazione definitiva e che, a tale scopo, per iniziativa dei parlamentari leghisti Daniele Belotti e Simona Pergreffi, si era avuto dal Governo anche un finanziamento di 1,4 milioni di euro.
Venerdì 11 agosto 2023