Da lunedì 11 dicembre, (ogni giorno tra le 17 e le 19), al nodo di Pontesecco, sulla provinciale tra Bergamo e Ponteranica (direzione Valle Brembana) torneranno i birilli. Verranno posizionati appunto nel tardo pomeriggio-sera, per creare una doppia corsia in uscita e quindi eliminare le code che finora si sono creato dopo l’apertura delle due rotatorie (che hanno sostituito i semafori).
Le rotatorie (la seconda è stata aperta esattamente tre mesi fa, l’11 settembre) hanno sì alleggerito le code in entrata a Bergamo la mattina, grazie alla doppia corsia. Ma al rientro, l’unica corsia in salita è causa di lunghe code sulla circonvallazione e in via Ruggeri da Stabello. Da qui la decisione del Comune di Bergamo di riposizionare temporaneamente i birilli per creare anche la doppia corsia serale, in uscita dalla città verso la valle (prima che le rotatorie sostituissero i semafori, i birilli erano invece posizionati la mattina, per agevolare l’ingresso in città ).
IL PROGETTO DI CORSIA REVERSIBILE
Soluzione – quella del ripristino dei birilli – ancora temporanea, in attesa che il ministero delle Infrastrutture approvi il progetto di “CORSIA REVERSIBILE” che dovrebbe risolvere il problema: si tratta di una terza corsia che sarà ricavata al centro, nel tratto tra le due rotatorie. Corsia che – tramite semafori – avrà appunto una direzione di percorrenza reversibile: in direzione Bergamo la mattina, in direzione della valle la sera. O, comunque, a seconda del flusso di traffico prevalente. Se anche questa soluzione non risolverà il problema delle lunghe code, all’ipotesi del Comune è l’accordo con i privati dell’edificio che crea la strozzatura di Pontesecco, per poter allargare la strada e ricavare quattro corsie stabili, due per ogni direzione di marcia.
Venerdì 8 dicembre 2023