Il prossimo 17 aprile sarà consegnato il cantiere per eliminare le rotatorie di via Pontesecco, tra Ponteranica e Bergamo.
Addio semafori, quindi, croce di migliaia di automobilisti della Valle Brembana e di turisti. Addio semafori, e addio birilli, quelli utilizzati la mattina per snellire il traffico in ingresso a Bergamo: due rotatorie andranno a sostituire i due “stop” semaforici, a valle e a monte del famigerato nodo di Pontesecco.
Si partirà dalla rotatoria più a valle, quella all’intersezione tra via Pietro Ruggeri da Stabello e la circonvallazione. L’altra rotatoria toglierà il semaforo più a nord, all’altezza della strada che porta alla Maresana. Infine via anche il semaforo intermedio, con la revisione di segnaletica orizzontale e verticale e un semaforo solo pedonale a chiamata. Costo complessivo 3,4 milioni di euro. I lavori inizieranno ad aprile, la conclusione in 5 mesi (prima delle scuole), quindi entro settembre 2023.
Una curiosità: già 60 anni fa, era il marzo 1963, L’Eco di Bergamo scriveva del traffico sempre più insostenibile su quel tratto di strada, tra Ponteranica e via Petos: incidenti stradali mortali, investimenti, grandi problemi di sicurezza e provinciale considerata… ormai insostenibile per il traffico sempre più in aumento.
Quest’anno e i prossimi dovrebbero dare una prima svolta all’ingresso da Bergamo per la Valle Brembana: in arrivo le rotatorie (che saranno pronte entro settembre) e poi la Tramvia (T2) che da Bergamo porterà fino a Villa d’Almè e dovrebbe appunto alleggerire il traffico su gomma. I lavori sono stato aggiudicati a un’associazione temporanea di imprese: avvio del cantiere previsto per l’estate, la messa in servizio della tramvia nel 2026.
Lunedì 3 aprile 2023