Il Comune di Zogno chiederà aiuto alla Regione per la messa in sicurezza e la sistemazione di alcune mulattiere e terreni nei pressi di strada, franate in occasione delle piogge di lunedì scorso 9 settembre. La segnalazione era arrivata da alcuni cittadini e dalla Protezione civile. I fenomeni franosi hanno interessato alcune mulattiere comunali e terreni in prossimità di strade carrali. In particolare è stato segnalato un consistente scivolamento della mulattiera che collega la località Passata alla frazione di Miragolo, già oggetto di piccolo cedimento del sedime.
Per tale motivo era stata posizionata della segnaletica e la zona è transennata. Inoltre nella frazione di Poscante sono stati segnalati un cedimento del sentiero Pratogrande-Mulino e una frana a monte della strada di collegamento con Grimoldo, in località Caorsone, mentre a Endenna si sono accentuati i fenomeni di dissesto del versante, interessando ora alcuni muri della mulattiera per Romacolo.
Il Comune ha predisposto la segnaletica di pericolo e nel contempo si stanno predisponendo le schede Rasda (Raccolta schede danni) per un possibile intervento regionale per il ripristino e protezione delle strade.
Venerdì 13 settembre 2024