Potremmo definirla l’Invincible armada” dei Quistini. Dove per “armada” intendiamo la mandria dell’azienda agricola di Davide Quistini, di Zambla Alta (Oltre il Colle). Per il terzo anno consecutivo l’azienda si è aggiudicata il titolo di Regina della mostra zootecnica di Serina, una delle fiere storiche della nostra provincia.
Kristall il nome della vacca di razza Bruna, che – come lo scorso anno – è stata incoronata Regina. La mostra è andata in scena mercoledì 20 settembre, al campo sportivo nei pressi del palasport: presenti circa 300 capi di 17 aziende agricole, arrivate da Serina, Algua, Aviatico, Cornalba, Bracca, Costa Serina e Oltre il Colle.
La Bruna dell’azienda Quistini si è aggiudicata anche il premio per la miglior mammella. Il titolo di Reginetta è andata a Koala, sempre della stessa azienda Quistini. Tre primi premi, quindi, come già successe lo scorso anno e nel 2021, per l’azienda di Zambla Alta, la “Quisti Farm”.
Per il maggior numero di capi di Bruna Alpina originale) sono stati premiati Ignazio Carrara e Angelo Carrara di Valpiana di Serina. Premio per il miglior formaggio a Giuseppe Gamba, anche lui vincitore lo scorso anno. Presenti all’evento, organizzato dall’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche della Val Serina (guidato da Franco Locatelli, premiato per il suo impegno dal sindaco Michele Villarboito) il sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia, Lara Magoni, e il consigliere regionale Jonathan Lobati.
Fotogallery Copyright Valbrembanaweb
Mercoledì 20 settembre 2023