Nel 2023, lo scorso anno, a inizio novembre, il passo San Marco era già stato chiuso. La strada era già stata innevata. Così anche nel 2022 e in buona parte degli anni precedenti. Le temperature di questi giorni e, soprattutto, le previsioni per i prossimi, sembrano invece allontanare l’ipotesi di inverno e neve. Così il valico resta aperto, per la felicità dei motociclisti.
Sabato 2 novembre Branzi ha fatto registrare una minima di 6 gradi, ma una massima di poco più di 20 gradi. Venti gradi anche ad Ascensione di Costa Serina, 18 gradi a Olmo, 20 gradi ad Almè e 15 gradi al passo San Marco la cui minima non è scesa sotto i 9 gradi.
Temperature, quindi, che nella parte centrale della giornata sono gradevoli. ll passo San Marco resta quindi aperto al traffico, come dimostrano anche le foto che qualche motociclista e ciclista ha postato, parlando di “temperature primaverili”. Buono per escursionisti, ciclisti e motociclisti che si possono godere un clima piacevole. Le previsioni meteo dicono che dovrebbe essere così fino a metà novembre.
Ma si sa, la meteorologia cambia anche rapidamente e spesso le previsioni non… ci azzeccano. Se lo auspicano, probabilmente, le stazioni sciistiche e gli appassionati di sci. All’apertura canonica della stagione mancano meno di 40 giorni (Sant’Ambrogio) anche se qualcuno (Valtorta-Piani di Bobbio) spera di aprire tra meno di 30 giorni, l’ultimo weekend di novembre.
Domenica 3 novembre 2024