Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro organizzato dal presidente di Uncem Lombardia Tiziano Maffezzini, alla presenza Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti e del senatore Sandro Sisler. Al centro confronto moderato dal membro di giunta nazionale Alberto Mazzoleni: risorse, strumenti e opportunità per un concreto, attuabile e efficace sviluppo del tema innovazione e digitalizzazione delle aree interne e dei piccoli Comuni montani.
Il coinvolgimento e il lavoro fattivo di ogni singolo comune e amministrazione, infatti, è condizione essenziale per il processo di digitalizzazione. “Un incontro concreto e puntuale nel quale il sottosegretario ha ben puntualizzato alcuni temi cari agli amministratori dei nostri territori montani quali: nuova piattaforma “PA digitale 2026” e misure relative, Progetto “Polis – Poste Italiane”, Identità Unica Digitale e Infrastrutture digitali per le aree interne”, afferma il Presidente Maffezzini. “Sono consapevole del disagio che stanno vivendo i Comuni montani in questa fase di transizione digitale, a causa dei ritardi maturati in passato in relazione al “cablaggio” del Paese, ma contiamo di risolvere tali criticità avvalendoci anche e soprattutto delle indicazioni dei territori. L’incontro di oggi è stato, pertanto, molto proficuo, sono soddisfatto sia stata apprezzata la mia relazione e siano state condivise dai presenti sia le iniziative già intraprese dal Governo, sia quelle programmate. Ho dato la disponibilità avalutare l’opportunità di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e UNCEM, che possa tradursi in una serie di attività condivise” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti.
“Un importante risultato quello ottenuto. il rafforzamento tecnologico e digitale è una priorità, per una società interconnessa e all’avanguardia. Un tema su cui sono stato molto attivo in questi anni e che è tra i miei obiettivi anche in futuro. Conosco bene le esigenze dei piccoli comuni montani, delle aree interne e dei loro abitanti, essendo amministratore locale da oltre 20 anni. Un vero e concreto processo di digitalizzazione porta sviluppo economico, sociale e rende attrattivi i territori. I piccoli comuni montani che soffrono enormemente di mancanza di infrastrutture fisiche e digitali sono certo che collaboreranno al meglio e concretamente a questo progetto col dipartimento” chiosa Alberto Mazzoleni, vicepresidente vicario di Uncem Lombardia e membro giunta nazionale.
Sabato 11 febbraio 2023