La protesta ha avuto evidentemente l’effetto desiderato. La richiesta di chi assisteva alle partite dell’Atalanta nella Tribuna ovest al Gewiss stadium di Bergamo è stata esaudita. Una rete di protezione – che parte dal tetto e arriva fino al plexiglass – ora protegge gli spettatori da eventuali intemperanze dei tifosi ospiti (una rete divisoria è stata installata sia dalla tribuna ovest sia dalla curva sud).
Cosa era successo? Il 26 ottobre – ma, a quanto pare, non era la prima volta – durante Atalanta-Verona, gli atalantini seduti nella tribuna erano stati presi di mira dai tifosi del Verona, con lanci di bicchieri di birra e caffè.
“Alla fine speravamo che l’Atalanta non segnasse più gol, perché a ogni gol i tifosi del Verona ci lanciavano bicchieri pieni di birra e caffé – aveva raccontato Samantha Palazzi, mamma di Zorzone di Oltre il Colle -. C’erano bambini e mamme in lacrime, gente che se ne andava. Assurdo che in uno stadio così bello possano succedere certe cose. Il plexiglass che divide la Tribuna ovest con il settore ospiti non sarà alto più di due metri – continuava Samantha – e quindi era facile per loro lanciare di tutto verso di noi”.
“Sono tornata in occasione di Atalanta-Milan – racconta ora Samantha – ed è stata posizionata una rete che dal tetto della tribuna arriva fino al plexiglass. I bicchieri, in questo modo, non riusciranno a raggiungerci”.
Domenica 8 dicembre 2024