L’associazione ambientalistica ogni anno fa il punto della situazione sul turismo invernale, impianti sciistici dismessi, infrastrutture, criticità, senza dimenticare di menzionare i progetti meritevoli, nel report “Nevediversa 2022”.
L’Albergo Diffuso di Ornica è stato inserito tra le “buone pratiche”:
“Nel 2009 erano rimasti solo 160 residenti – riporta Legambiente – così un gruppo di donne ha fondato la Cooperativa Donne di Montagna, allo scopo di creare attività economiche che fermassero lo spopolamento e ridessero vita alla comunità. E’ nata da loro l’idea dell’Albergo Diffuso: le prime case da trasformare in stanze sono state offerte da abitanti oramai lontani, in cambio di contributi simbolici; i due bar e l’unico ristorante del borgo sono diventati sale “satellite” per ospiti. Oggi gli alloggi sono dieci, i posti letto sessanta e tutta la comunità si mobilità per l’accoglienza degli ospiti”.
L’Albergo Diffuso offre diverse proposte turistiche:
“Oltre alle tradizionali escursioni da fare con ciaspole in inverno – prosegue il report di Legambiente – gli ospiti hanno la possibilità di vivere da veri montanari: vengono portati in alpeggio con gli allevatori, sperimentano la fienagione e vengono guidati nel riconoscimento delle erbe spontanee utili in cucina”.
“Il progetto – conclude Nevediversa 2022 – oggi gode del supporto del Parco delle Orobie, della Regione e della Coldiretti ed è diventano un caso di studio internazionale”.
Domenica 20 marzo 2022